Pechino (Cina) – Muyuan Foods, la principale azienda nel settore dell’allevamento suini, ha dichiarato di essere in procinto di quotarsi per la seconda volta alla Borsa di Hong Kong. A riportarlo è Market screener, secondo cui risulta anche un documento depositato martedì.
La società è già quotata alla borsa di Shenzhen e ha dichiarato che la quotazione a Hong Kong è finalizzata ad approfondire la strategia di globalizzazione del gruppo. Da quanto si apprende, il piano è in attesa di approvazione normativa.
Da notare che la Cina è il più grande consumatore di carne suina al mondo e negli anni scorsi ha dovuto far fronte prima a una scarsissima produzione interna dovuta al diffondersi della Peste suina africana (con un conseguente rialzo dei prezzi della materia prima a livello globale) e poi ha affrontato una sovrapproduzione di carne suina, dato che la domanda interna è diminuita a causa del rallentamento dell’economia. Facendo così diminuire i margini degli allevatori cinesi di suini.
Muyuan Foods è tornato a un utile netto di 17,9 miliardi di yuan nel 2024 (circa 2 miliardi di euro), dopo una perdita netta di 4,3 miliardi di yuan nel 2023. A fine aprile è prevista la pubblicazione del bilancio del primo trimestre 2025.