Francia / Il Bordeaux in vendita a 1,39 euro alla Lidl fa infuriare i produttori

2025-07-15T15:46:07+02:0015 Luglio 2025 - 15:46|Categorie: in evidenza, Vini|Tag: , , , |

Gironda (Francia) – La rabbia dei viticoltori bordolesi è esplosa contro Lidl, dopo che in Francia l’insegna ha messo in vendita promozionale un Bordeaux Aoc (Appellations d’origine contrôlée) a 1,39 la bottiglia a partire dalla seconda acquistata (la prima è venduta a 1,99). Si tratta del Bordeaux La Croix de Ceyssac, un marchio proprio dell’insegna.

A schierarsi a fianco dei produttori anche tutti i sindacati agricoli, incluso il sindacato del Bordeaux e Bordeaux Supérieur Aoc, “un fatto piuttosto eccezionale”, secondo la stampa locale. Sabato si è tenuta una mobilitazione di fronte ai punti vendita Lidl della Gironda.

“Pensavamo di aver toccato il fondo, ma qualcuno continua a scavare”, ha commentato Dominique Techer, portavoce della Confédération Paysanne de Gironde. “Come si può pagare a quel prezzo la bottiglia, il cartone, l’etichetta… È una svendita totale”.

Non è la prima volta, in Francia, che Lidl finisce nella bufera per i prezzi del vino. Era in fatti già accaduto a fine 2024 con il Côtes-du-Rhône, venduto con la medesima promozione: 1,39 la seconda bottiglia, la prima venduta al costo di 1,99.

 

Torna in cima