Haifa (Israele) – La startup israeliana Meala FoodTech presenta Groundbaker, una proteina di pisello a ingrediente singolo in grado di replicare le principali funzioni tecnologiche delle uova nei prodotti da forno. Pensato per applicazioni come plumcake, brioche, pancake e torte preconfezionate, il sostituto promette di ridurre costi, dipendenza dalle uova e complessità formulative, garantendo allo stesso tempo qualità costante e stabilità produttiva. L’ingrediente, come sottolinea l’azienda, è applicabile a tutto il comparto, compresi i prodotti da forno surgelati.
La novità arriva in un momento in cui l’influenza aviaria ha determinato carenze e volatilità dei prezzi delle uova in Europa e Stati Uniti, mentre cresce la domanda di alternative clean label e prive di allergeni.
Groundbaker è in grado di offrire gelificazione, legame, effetto schiumogeno ed emulsione, caratteristiche essenziali per la panificazione. “Le uova sono fondamentali in panificazione, e sostituirle con un ingrediente singolo ad alte prestazioni è una sfida. Groundbaker lo fa, stabilizzando costi e produzione”, commenta Hadar Ekhoiz-Razmovich, Ceo e co-fondatore di Meala FoodTech.