Argenta (Fe) – PM&Partners Sgr, attraverso il fondo PM&Partners III, ha firmato un accordo vincolante per acquisire la maggioranza del gruppo Bia, uno dei principali operatori europei nella produzione e commercializzazione di cous cous – soprattutto nel canale private label – con una forte presenza in Italia, Francia e Spagna e un posizionamento di riferimento nel gluten free e nel biologico. L’operazione sarà realizzata in partnership con Armònia Sgr, in qualità di coinvestitore.
Bia, oggi partecipata da BF Agroindustriale (gruppo B.F.), Ocrim e Investimenti Industriali, era stata acquisita da BF nel 2022 e da allora ha registrato un significativo percorso di crescita: il fatturato è passato da 33 milioni di euro nel 2021 a 48 milioni nel 2024, con un Ebitda di circa 7 milioni, sostenuto da investimenti nella capacità produttiva, dallo sviluppo dei mercati esteri e dall’ampliamento della gamma a maggior valore aggiunto.
Nell’ambito della nuova operazione, BF Agroindustriale e Investimenti Industriali reinvestiranno, mantenendo rispettivamente il 10% e il 5% del capitale. L’obiettivo di PM&Partners e Armònia è accelerare l’espansione di Bia, anche attraverso acquisizioni, facendo leva su una base clienti solida e internazionale.