Grossenkneten (Germania) – Il maggiore produttore tedesco di tacchini e attivo anche nella produzione di pollo, Heidemark, sarebbe vicino alla vendita, secondo quanto scrive Lebensmittel Zeitung (LZ). I soci Christopher e Jan-Bernd Kalvelage intenderebbero infatti cedere al più presto le loro quote. LZ riferisce che l’azienda dovrebbe essere venduta nelle prossime settimane. L’Ad Andreas Ruff, per ora, smentisce “Non commentiamo mai le voci”. I tre potenziali acquirenti sarebbero Veronesi-Aia, il gruppo olandese Plukon e Premium Food Group della famiglia Tönnies. Le aziende avrebbero già visitato i cinque stabilimenti e analizzato i bilanci, e ora sarebbero pronte a presentare le loro offerte. Fonti solitamente bene informate parlano di un possibile prezzo di vendita compreso tra 200 e 350 milioni di euro.
Secondo il registro delle imprese di Oldenburg del 10 giugno 2025, continua LZ, il 37enne Christopher Kalvelage detiene il 66,9% di Heidemark Holding; il fratello, Jan-Bernd Kalvelage, di un anno più giovane, possiede il 21,12%; il resto appartiene alla Recker Putenspezialitäten GmbH, controllata dai due fratelli. Le speculazioni su una possibile vendita circolano da tempo, soprattutto dopo che a inizio anno Christopher Kalvelage ha ceduto la direzione a Ruff, ex manager di Tönnies.
Da segnalare che Heidemark è uno dei principali fornitori di materie prime per Nölke, azienda del gruppo Tönnies che commercializza il marchio Gutfried. Nel caso in cui gli acquirenti siano Veronesi o Plukon, il mercato tedesco dell’avicolo andrebbe incontro a una maggiore concorrenza.