GRUPPO PAM: VOTO 6
Crescita — 6
Pam Panorama non sta cedendo tutti i suoi ipermercati, ma in alcune località ha già cessato l’attività come Campi Bisenzio (Fi) o è in fase di cessione, come il caso di Pisa. Il gruppo sta infatti affrontando una riorganizzazione e un possibile ripensamento del suo modello di sviluppo, che potrebbe portare anche a chiusure e cessioni di singoli punti di vendita, come avvenuto con il supermercato di Arezzo. Chiusure e cessioni: si sono verificate chiusure o cessioni di singoli punti vendita, sia supermercati che ipermercati, in diverse località.
Nel 2024, Gecos (holding del gruppo Pam) ha registrato ricavi consolidati di 3,39 miliardi di euro, un lieve aumento rispetto ai 3,35 miliardi del 2023. L’Ebitda è sceso a 147,1 milioni (-3,9%), mentre l’utile netto è aumentato a 32 milioni (da 26,5 milioni del 2023). Il gruppo ha potenziato l’investimento nei punti vendita di prossimità Local e nel discount In’s. La rete dei supermercati è composta da 225 pdv diretti e 232 in franchising. Il totale del gruppo, compresi i discount In’s e Metà è di 796.
Pam ha una quota di mercato del 2,89%. Le vendite al mq dovrebbero essere pari a 4.900 euro per la sola rete diretta.
Mdd — 6
Nel 2024 gestiva 3.200 referenze e 11 linee di Mdd, le marche del distributore. Il fatturato delle Mdd è di circa 340 mio di euro. Nel 2025 le referenze dovrebbero essere 3.600 e l’incidenza delle vendite sul fatturato dovrebbe essere del 30%, Diverse etichette di vino sono state premiate nel Concours de Bruxelles.
Servizi al cliente — 6
Continua lo sviluppo della app Perte plus con diversi step di servizi. Nell’on line Pam promette di avere gli stessi prezzi dei negozi fisici.
Sviluppo format — 6
è in atto un ripensamento del modello di sviluppo: il gruppo Pam Panorama sta affrontando una fase di ripensamento strategico, che include sia la crescita attraverso nuove partnership sia la possibile riorganizzazione della propria rete di vendita e i la revisione dei due format, supermercati e ipermercati.
Sostenibilità — 6
Pam Panorama applica la sostenibilità attraverso varie iniziative, tra cui l’uso di imballaggi riutilizzabili, la transizione verso l’energia rinnovabile, la riduzione degli sprechi, il miglioramento dell’efficienza energetica dei punti di vendita e il sostegno a progetti sociali e di ricerca. Inoltre, collabora attivamente con i fornitori per garantire la qualità dei prodotti e si impegna nella sostenibilità sociale, ad esempio supportando ospedali e la ricerca sul cancro.
Energia: sta accelerando la transizione energetica e sta investendo in fonti rinnovabili, come l’energia fotovoltaica, per alimentare i propri punti vendita.
Efficienza energetica: ha implementato sistemi intelligenti come quello di Pam Verona, che ha ridotto il consumo energetico fino al 20% attraverso l’uso di tecnologie avanzate. Packaging: riduce l’uso di imballaggi a perdere utilizzando cassette riutilizzabili nel reparto ortofrutta.
(L.R.)