Commissione Ue: 45 miliardi di euro al comparto agricolo per accelerare sul Mercosur

2026-01-07T11:01:21+01:007 Gennaio 2026 - 11:01|Categorie: Mercato|Tag: , |

Bruxelles (Belgio) – Ursula von der Leyen, presidente della commissione Ue, ha deciso di stanziare 45 miliardi di euro per il comparto agricolo a partire dal 2028. Una mossa che intende potenziare e anticipare l’arrivo dei fondi collegati alla Pac accolta con favore dalla premier Giorgia Meloni. Il provvedimento, da quanto si apprende, dovrebbe garantire il via libera all’intesa sul Mercosur, finora osteggiata appunto da Italia e Francia per i timori sugli effetti dell’accordo. Inoltre, oggi si terrà a Bruxelles la riunione dei 27 ministri Ue dell’Agricoltura, un incontro preceduto dalla lettera inviata dalla presidente Ue von der Leyen, al presidente di Cipro, Nikos Christodoulides (presidente di turno dell’Ue), e alla presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.

Spiega Von der Leyen: “Per garantire che siano disponibili risorse aggiuntive, a partire dal 2028, per rispondere alle esigenze degli agricoltori e delle comunità rurali, propongo che gli Stati membri, al momento della presentazione del loro piano iniziale, abbiano accesso fino a due terzi dell’importo normalmente disponibile per la revisione intermedia della Politica agricola comune”.

Nella lettera, come riporta il Corriere, viene ricordato che grazie ai prestiti del programma Catalyst Europe le risorse complessive potrebbero aumentare fino a 63 miliardi. “La combinazione di questi strumenti fornirà agli agricoltori un sostegno senza precedenti, per certi aspetti persino superiore a quello dell’attuale ciclo di bilancio, che renderà il settore agricolo europeo più competitivo e in grado di affrontare le sfide globali”, sottolinea la presidente della commissione.

L’obiettivo è garantire la firma definitiva dell’accordo Mercosur per il 12 gennaio in Paraguay.

Torna in cima