A Bergamo il formaggio mette il turbo

2024-09-27T14:00:38+02:0027 Settembre 2024 - 14:00|Categorie: Formaggi, in evidenza|

Si è svolta il 25 e 26 settembre, nel quartiere fieristico della città orobica, la terza edizione, molto positiva, di B2Cheese. A caratterizzarla un format ad hoc e la presenza significativa di buyer italiani ed esteri. Buoni i servizi, tranne il wi-fi. Il pagellone della manifestazione.

di Angelo Frigerio

 

FORMAT

Snello, veloce (solo due giorni), simpatico. È il format vincente di un evento verticale come B2Cheese. Che ha saputo coniugare il business con il networking, in un mix che si è dimostrato vincente. La crescita del numero di espositori (+70% rispetto all’edizione precedente) lo dimostra. La possibilità di avere stand preallestiti comporta inoltre dei vantaggi per le aziende più piccole che non si sentono ‘soverchiate’ dai grandi brand. Un suggerimento per la prossima edizione: sarebbe bello invitare qualcuno dall’estero (il presidente Saputo?) per farsi raccontare un’esperienza diversa dalle solite, da cui trarre spunti per il business nazionale.

Voto: 8

 

LOCATION

Bergamo e il suo territorio offrono degli indiscutibili vantaggi. Nessun problema con la ricezione alberghiera, a prezzi ragionevoli. E una logistica eccellente grazie alla vicinanza con l’A4 e con l’aeroporto di Orio al Serio.

Voto: 8

 

 

BUYER ITALIANI

Tanti e selezionati. Abbiamo visto: Esselunga, presente con una folta delegazione, Coop, Conad, Bennet, In’s e altre ancora. Presenze significative e strategiche. Nel secondo giorno si sono visti anche numerosi buyer del settore Horeca.

Voto: 8

 

BUYER STRANIERI

Circa 300 quelli presenti in fiera. La maggior parte europei con molti francesi, spagnoli e tedeschi. Fra i Paesi extraeuropei presenti: Canada, Stati Uniti, Cina e Giappone, con buyer provenienti anche da Dubai e dal Marocco.

Voto: 7

 

GRAN PREMIO DEL FORMAGGIAIO

L’evento organizzato dalla Guilde des Fromagers è stato un successo. Per B2Cheese, è stato l’evento nell’evento. I cinque concorrenti si sono cimentati in una serie di prove pratiche ma alla fine il grande vincitore è stato Marco Zacchello (in foto) (Formaggi Stevanato, Trebaseleghe, Padova). Zacchello si è aggiudicato anche il premio di Miglior Tagliatore di Parmigiano Reggiano e il Premio Speciale Disalp. Avrà accesso al Mondial du fromage di Tours, in Francia, dove rappresenterà l’Italia e avrà l’opportunità di concorrere come Miglior Formaggiaio del Mondo.

Voto: 8

 

IL CONVEGNO DI FORMAGGI&CONSUMI

Chi si loda s’imbroda: il detto popolare è vero, però non possiamo non citare il convegno di apertura dal titolo: ‘Il lattiero caseario alla prova dell’inflazione’, organizzato da Formaggi & Consumi. Una tavola rotonda che ha visto la partecipazione di: Nicola Bertinelli – vicepresidente di Coldiretti, Francesco Martinoni – presidente di Fnp, lattiero caseari, Paolo Zanetti – presidente di Assolatte, Stefano Giannelli – responsabile BU latticini a marchio Coop, Vincenzo Giuliani – responsabile Conad acquisti freschi da banco, Angelo Rossi – general manager Clal. Un momento di confronto, che ha coinvolto rappresentanti del comparto allevatoriale, dell’industria e della distribuzione. L’oggetto del dibattitto è stata la valorizzazione del latte e dei suoi prodotti derivati dalla stalla allo scaffale, fino alle case degli italiani. Folta la presenza di pubblico.

Voto: 8

 

WI-FI

Molto scarso. Impossibile collegarsi durante tutte e due le giornate. Un problema anche per i buyer ma non solo. Alla fine in molti hanno utilizzato il loro hotspot personale. Eppure ci dicono che è stato installato solo un anno fa. Non ci siamo. Il collegamento wi-fi che funzioni è un must assolutamente indispensabile in fiera. Ne abbiamo parlato con il presidente. Provvederà asap.

Voto: 4

 

I FURTI AL PARCHEGGIO

Durante la festa del 25 settembre, svoltasi al Daste Bistrò, si è verificato un fatto increscioso. Una decina di auto, lasciate nel parcheggio adiacente al carcere di Bergamo, sono state danneggiate. Oltre al danno dei vetri rotti, vale la pena segnalare il furto di computer, ipad e zaini. Forse un vigilante nel parcheggio sarebbe stato opportuno.

Voto: 4

 

SERVIZI

I nostri lettori sanno che teniamo molto alla pulizia. I bagni sono sempre stati ben curati. Così pure il mantenimento degli stand e dei corridoi. Bar e self service hanno offerto prodotti del territorio (Casonsei e Pizzoccheri su tutti) di buona fattura. I prezzi rimangono un po’ alti.

Voto: 6/7

Torna in cima