Torino – È stata presentata Action Biova, una birra ambrata leggera, senza glutine, ricca di sali minerali e di carboidrati super assimilabili e nata dal recupero di rotture di riso rosso (quindi di chicchi di riso non commercializzabili per una questione estetica). Il surplus di riso, nel dettaglio, sarà utilizzato in sostituzione del 30% di malto d’orzo.
Il progetto è nato dalla collaborazione di diverse aziende. L’operazione di recupero e riutilizzo, insieme alla scelta dello stile della birra, è stata eseguita da Biova Project. Startup specializzata in prodotti alimentari frutto di economia circolare. All’iniziativa, poi, hanno contribuito anche La Orange, startup specializzata in birre artigianali pensate per chi è attento al proprio stile di vita, e Riso Gallo. Azienda alimentare italiana produttrice di riso di qualità e attento verso l’ambiente e l’agricoltura.
La birra sarà disponibile online, sulle pagine e-commerce di Biova Project e La Orange. Ma presto sarà acquistabile anche in Gdo e in horeca.