Al Mase il terzo tavolo di crisi sul riciclo plastiche

2025-12-24T09:03:30+01:0024 Dicembre 2025 - 09:03|Categorie: Tecnologie|Tag: , , , |

Roma – Si è svolta ieri a Roma la terza riunione del tavolo di crisi sul riciclo della plastica, convocato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Che, come si legge in una nota del Mase, ha fatto il punto sulle iniziative avviate, tra cui il rafforzamento dei controlli sui materiali riciclati con l’Agenzia delle Dogane e il monitoraggio del rispetto dei Cam negli appalti pubblici tramite Anac.

“Dal lavoro svolto in questi mesi” si legge nella nota, “sono emerse criticità legate al contenuto reale di materiale riciclato e alla qualità delle plastiche provenienti da Paesi extra Ue. Dal confronto è emersa la necessità di una pianificazione regionale adeguata e di una rete integrata di impianti a supporto delle filiere dell’economia circolare”.

È stato inoltre illustrato il credito d’imposta per i prodotti realizzati con plastica proveniente dalla raccolta differenziata, misura che ha suscitato forte interesse ed è stata apprezzata dalla Corte dei Conti, che ne auspica la stabilizzazione. “Il contributo tecnico e istituzionale di tutti gli attori è fondamentale per rafforzare la trasparenza, l’efficacia e la sostenibilità del sistema di gestione delle plastiche nel nostro Paese”, sottolinea il viceministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Vannia Gava.

Torna in cima