Montalcino (Si) – Da oggi al 18 novembre, il borgo toscano ospita la 33esima edizione di Benvenuto Brunello, l’anteprima promossa dal Consorzio del vino Brunello di Montalcino. A battesimo nei calici, il Brunello 2020, la Riserva 2019, oltre al Rosso di Montalcino 2023 e gli altri due vini della denominazione, il Moscadello e il Sant’Antimo.
126 le cantine presenti, per oltre 500 etichette pronte all’assaggio. Ad alzare il sipario sulle degustazioni, gli oltre 100 giornalisti e critici italiani ed esteri che giovedì 14 e venerdì 15 novembre faranno roteare i calici al Chiostro di Sant’Agostino. Il programma prosegue sabato 16 novembre al Teatro degli Astrusi con il focus ‘Quale futuro per i Consorzi del vino’ (ore 10.30) e che vede la partecipazione dei presidenti Albiera Antinori (Doc Bolgheri e Doc Bolgheri Sassicaia) Sergio Germano (Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani), Giovanni Manetti (Chianti Classico), Christian Marchesini (Valpolicella) e il vicepresidente Graziano Nicosia (Etna).
A seguire, la valutazione dell’annata 2020 che entrerà in commercio da gennaio 2025, l’assegnazione del premio Leccio d’Oro e il tradizionale svelamento della mattonella firmata quest’anno dal pluripremiato cineasta Ferzan Ozpetek, presente a Montalcino. In contemporanea, al Chiostro, l’apertura anche al pubblico dei banchi di assaggio con i produttori. I walk around tasting con le cantine continueranno poi domenica 17 e lunedì 18 novembre.