Seattle (Usa) – Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, Amazon starebbe puntando a far crescere la sua attività nel settore alimentare con una progressiva integrazione tra Whole Foods, catena di fascia premium acquisita nel 2017, e Amazon Fresh, unendo le reti di approvvigionamento delle due aziende in una nuova serie di test.
Amazon ha iniziato a spedire i prodotti di Whole Foods da 26 centri di approvvigionamento di Amazon Fresh e avrebbe in programma di costruire un micro-centro di approvvigionamento presso un Whole Foods Market della Pennsylvania e di rifornirlo con prodotti per la casa e alimentari Amazon Fresh. Un’altra parte del piano prevede uno store ‘Amazon Grocery’ sperimentale all’interno di un punto vendita Whole Foods di Chicago, che – spiega il WSJ – offre marchi e prodotti non presenti nell’assortimento della catena specializzata in referenze bio d’alta gamma.
L’obiettivo di questi test, da quanto si apprende, è dare ai clienti di Amazon un modo per acquistare prodotti “che vanno dai prodotti biologici al detersivo Tide e ai cracker Cheez-It” da un’unica fonte, piuttosto che da più negozi, scrive il quotidiano. Amazon punterebbe così a far crescere le sue attività nel settore alimentare, sfidando aziende come Walmart e Kroger, che già distribuiscono gli ordini online dai loro numerosi negozi.
Non è la prima volta che il colosso fondato da Jeff Bezos cambia approccio e sperimenta strategie diverse nell’affrontare il mercato agroalimentare e il retail fisico. Ricordiamo che nel marzo 2023 hanno chiuso 8 dei 29 negozi senza casse Amazon Go.