Monza – Il secondo appuntamento dell’innovativo progetto di formazione che punta a portare nelle scuole alberghiere italiane la cultura dell’eccellenza agroalimentare europea fa tappa oggi a Monza, presso l’Ipssec Adriano Olivetti. L’iniziativa è promossa da Assica in collaborazione con l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto e Re.Na.I.A. (Rete nazionale degli istituti alberghieri), e coinvolgerà alcuni istituti alberghieri in tutta Italia.
Attraverso il progetto, nel triennio dal 2024 al 2027, oltre 700 studenti avranno l’opportunità di scoprire il mondo dei salumi e della carne suina, grazie ai contenuti della campagna europea ‘Trust Your Taste, Choose European Quality’. “L’iniziativa punta a sensibilizzare le nuove generazioni di futuri chef e professionisti della ristorazione sull’eccellenza dei prodotti europei, con un’attenzione particolare alla tracciabilità, all’etichettatura, ai valori nutrizionali e alla sostenibilità“, spiega una nota.
La tappa monzese vedrà la partecipazione di Fabio Onano, responsabile marketing e digital di Assica, che racconterà come avviene la promozione dei prodotti di salumeria e delle loro caratteristiche – anche attraverso l’uso dei social media – imparando a gestire al meglio la corretta informazione su carne e salumi, evitando le fake news. Ci sarà poi una masterclass con gli chef del ristorante ‘Il Moro’, Vincenzo e Salvatore Butticè, che prepareranno per l’occasione il ‘Cotechino made in Brianza Finger’.