Amazon, stop a Fresh in Germania dal 14 dicembre e partnership con la catena online Knuspr

2024-11-18T10:27:55+02:0018 Novembre 2024 - 10:24|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , , , |

Berlino (Germania) – Appena una settimana dopo aver annunciato una collaborazione con il supermercato online ceco Knuspr (Rohlik), Amazon sta terminando il proprio servizio di consegna di generi alimentari freschi in Germania. Il gigante americano dell’e-commerce ha annunciato la fine del servizio di consegna il 14 dicembre, dichiarando il desiderio di semplificare la propria offerta di generi alimentari e di concentrarsi sui prodotti non deperibili. Il fatto che Amazon, in sette anni di tentativi in Germania, non sia mai andata oltre le città di Berlino, Amburgo e Monaco di Baviera testimonia quanto sia difficile penetrare in questo mercato.

L’annuncio dell’interruzione del servizio segue la notizia della settimana scorsa, secondo cui Amazon avrebbe avviato una partnership con il supermercato online Knuspr, parte del già citato rivenditore ceco Rohlik. A Berlino, i membri di Amazon Prime possono farsi consegnare 15mila prodotti freschi e locali entro tre ore; altre città seguiranno. Knuspr dispone già di una propria logistica, quindi nessuno dubita delle sue capacità di mantenere effettivamente la promessa.

Per Amazon si tratta comunque di un altro flop nel settore food. Oltre ai problemi con la sua tecnologia ‘Just Walk Out’ per il pagamento senza contanti e alla chiusura di diversi negozi Amazon Go a New York, la company di Seattle quest’estate ha anche staccato la spina al suo servizio di consegna Fresh in alcune regioni del Regno Unito.

Torna in cima