Appuntamento a Bergamo per la filiera del lattiero-caseario: presentata la terza edizione di B2Cheese (25-26 settembre)

2024-06-13T15:49:13+02:0010 Giugno 2024 - 12:55|Categorie: Fiere, Formaggi, in evidenza|Tag: , , |

Milano – In scena questa mattina a Milano, presso la sede di PwC Italia, la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di B2Cheese. Il salone internazionale organizzato da Promoberg e dedicato esclusivamente agli operatori della filiera lattiero-casearia andrà in scena i prossimi 25 e 26 settembre presso la Fiera di Bergamo. La manifestazione accenderà i riflettori su aziende, operatori e stakeholder. Accanto alle aziende di produzione e stagionatura saranno presenti anche i settori strettamente collegati: dal foodtech alla logistica, cui si aggiungono consorzi di tutela e istituzioni.

Oltre alla parte espositiva, la due giorni prevederà un nutrito calendario di eventi collaterali, con workshop, matching e convegni. Il calendario si aprirà il 25 settembre, alle ore 11 in Sala Caravaggio, con la tavola rotonda ‘Lattiero caseario: lo stato dell’arte di un settore in trasformazione’ promossa da B2Cheese e Formaggi&Consumi. L’evento sarà moderato dal direttore di Alimentando e del Gruppo editoriale Tespi, Angelo Frigerio. Invitati a intervenire alla tavola rotonda: Ettore Prandini, presidente Coldiretti; Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura; Paolo Zanetti, presidente Assolatte; Alessandro Masetti, responsabile freschi e surgelati Coop Italia; Vincenzo Giuliani, buyer freschi Conad; Giorgio Baldini, responsabile settore acquisti gastronomia Esselunga; Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura; Alessandro Beduschi, assessore all’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste di Regione Lombardia; e Angelo Rossi di Clal.

Tra le novità che caratterizzano l’edizione 2024 di B2Cheese, spicca la finale del Gran Premio del Formaggiaio, il prestigioso concorso delle Guilde Internationale des Fromagers – Confrerie de Saint Uguzon – Italia, che andrà in scena nella giornata del 25 settembre. Il vincitore italiano, nel 2025, si contenderà il titolo di Miglior formaggiaio del mondo al Mondial du Fromage et des Produits Laitiers di Tours in Francia.

In foto, da sinistra: Alberto Gottardi, vicepresidente progetto Forme; Giovanna Prandini, presidente As.Co.Vi.Lo; Maria Cristina Crucitti, giornalista e fondatrice di The Cheese Storyteller; e Armando Brusato, presidente della Guilde des Fromagers in Italia

Torna in cima