Apre a Milano un konbini, minimarket giapponese

2026-02-09T17:40:23+01:009 Febbraio 2026 - 17:40|Categorie: Retail|Tag: , , , |

Milano – In tutto il Giappone sono circa 56mila i konbini, ovvero dei minimarket con una metratura di circa 100 metri quadri. A Tokyo è difficile non imbattersi in uno fra 7 Eleven, FamilyMart o Lawson ogni qualche centinaio di metri, scrive Luigi Rubinelli in un articolo scritto a giugno dopo una visita in Giappone (leggi qui). I negozi sono aperti 24 ore su 24 e permettono di acquistare vari prodotti (circa 3mila) e anche di usufruire di alcuni servizi come ricaricare batterie, inviare pacchi, fare fotocopie, prelevare denaro e molto altro.

Ebbene, questo format distributivo ha aperto il 3 febbraio per la prima volta in Italia, in via Paolo Sarpi a Milano. A riportare la notizia è CiboToday, che ha intervistato la titolare Valentina Chen: Durante l’ultimo viaggio in Giappone, con i nostri bambini di quattro e cinque anni, entravamo nei konbini cinque o dieci volte al giorno. Anche quando dicevamo ‘non prendiamo niente’, alla fine uscivamo sempre con qualcosa in mano”.

All’interno si possono trovare prodotti da frigo come onigiri, fruit sando, ma anche pollo fritto e pizzaman, simili a bao ripieni di pomodoro e mozzarella. Queste referenze vengono prodotte internamente, e sono affiancate da numerosi piatti pronti (ramen e noodles), snack e bibite provenienti da Giappone o Corea.

Il pdv è aperto tutti i giorni dalle 11 alle 23. Valentina Chen aggiunge: “Magari un giorno ci sarà un Kombini più grande. O addirittura un Mega Kombini. Basta pensare che in Giappone esistono palazzi interi come la catena Don Quijote, dove magari entri al mattino ed esci che è già buio”.

Immagine generata con AI

Torna in cima