Parigi (Francia) – Il Ministero dell’Agricoltura francese ha acquistato altri 67,75 milioni di dosi di vaccino contro l’influenza aviaria da destinare ai volatili. Una nuova campagna di vaccinazione contro il virus inizierà il primo ottobre; il governo coprirà il 70% dei costi durante i primi tre mesi.
La Francia aveva fatto ricorso a un primo giro di vaccinazioni contro l’avaria lo scorso autunno, dopo che il Paese aveva individuato una serie di casi negli anni precedenti, soprattutto tra le anatre del sud-ovest, dove sono diffusi gli allevamenti per la produzione di foie gras. Nei mesi scorsi, circa 50 milioni di anatre sono stati vaccinati, portando la Francia a non registrare nessun caso rilevante di aviaria tra questi volatili nel periodo successivo alla campagna di vaccinazione. Un nuovo focolaio, tuttavia, è stato individuato ad agosto in un allevamento di polli della Bretagna.
Il Ministero afferma che è necessaria una nuova campagna di vaccinazione perché il contesto epidemiologico indica un alto tasso di infezione tra gli uccelli selvatici. I 67,75 milioni di nuove dosi saranno forniti da due produttori, la tedesca Boehringer Ingelheim Animal Health e la società farmaceutica francese Ceva Santé Animale.