Balsamic Day: il 25 marzo Ivaci celebra l’Aceto Balsamico di Modena

2024-03-26T12:10:16+02:0026 Marzo 2024 - 09:57|Categorie: Grocery|Tag: , , , , |

Milano – Ivaci, l’Istituto per la valorizzazione di aceti e condimenti italiani, celebra per la prima volta, il ‘Balsamic Day’ e presenta il palinsesto di iniziative per diffondere la conoscenza di un’eccellenza del made in Italy, l’Aceto Balsamico di Modena.

Come già annunciato da Ivaci nei mesi scorsi, la Giornata Nazionale dedicata all’Aceto Balsamico di Modena ricorrerà ogni 25 marzo ed è stata istituita dall’Istituto stesso, patrocinata dal ministero della Cultura, dal Masaf, dall’Istituto italiano di cultura di New York e da Ice. “L’impegno di Ivaci mira alla valorizzazione del ricchissimo patrimonio di aceti e condimenti italiani, contribuendo alla diffusione globale degli autentici sapori del Made in Italy”, ha sottolineato Patrizia Marchi (nella foto), presidente di Ivaci, in occasione della conferenza inaugurale che si è svolta ieri presso lo Spazio Cairoli a Milano. Oltre alla celebrazione di questa giornata – riconosciuta a livello mondiale – l’istituto organizzerà eventi e iniziative che stimoleranno l’interesse di appassionati: saranno presto lanciati due contest, uno gastronomico e uno artistico.

L’iniziativa si inserisce in un momento storico critico, in cui i produttori di aceto balsamico si trovano ad affrontare nuove sfide e una contrazione dei consumi che sta mettendo a dura prova il settore. Nel corso degli ultimi anni, la produzione è infatti passata da 101 milioni di litri agli attuali 87 milioni. In questo contesto, come spiega Armando De Nigris, segretario generale, “È fondamentale che ci uniamo per preservare e sostenere il nostro patrimonio culturale e produttivo, affinchè diventi una fonte di conoscenza, crescita morale ed economica”.

 

Torna in cima