Vino in Gdo: il bilancio 2023 e le tipologie più performanti secondo lo studio Circana per Vinitaly

2024-03-26T11:31:11+02:0026 Marzo 2024 - 09:39|Categorie: in evidenza, Vini|Tag: , , , |

Verona – Si chiude con un -3,3% a volume e un +2,5% a valore rispetto all’anno precedente il 2023 dei vini in Grande distribuzione, come evidenziano le anticipazioni dello studio ‘Circana per Vinitaly’, che verrà presentato integralmente il 15 aprile, in occasione della tradizionale tavola rotonda su Vino e Gdo organizzata da Veronafiere. Nonostante le difficoltà registrate a causa della dinamica inflattiva, con 756 milioni di litri di vino e spumante venduti nel 2023 la Grande distribuzione si conferma il canale commerciale più ampio per il settore.

Lo studio di Circana comprende anche le classifiche dei 15 vini più venduti e dei 15 ‘emergenti’. Tra i più acquistati dagli italiani in supermercati e discount nel 2023 spicca il Prosecco (spumante e vino frizzante) con oltre 43 milioni di litri (-1,5% sull’anno precedente); seguito da Chianti con più di 16 milioni di litri, (-4,9%); Lambrusco con oltre 15 milioni di litri (-9,5%); Montepulciano d’Abruzzo con più di 13 milioni di litri (+4%); Vermentino con oltre 10 milioni di litri (+2,3%). I vini con maggior tasso di crescita sono invece: il rosato Cerasuolo dell’Abruzzo con +19%; il siciliano Grillo con +12,2%; il Pecorino prodotto in Marche e Abruzzo con +12%; il Lugana prodotto in Lombardia e Veneto con +9,5%; la Ribolla del Friuli Venezia Giulia col +8,0% a volume.

“Le strategie per una ripresa dipenderanno dalla scelta di cantine e distribuzione se preservare i margini oppure recuperare i volumi” osserva Virgilio Romano, Business Insight Director di Circana. “Nel primo caso c’è il rischio di una chiusura d’anno non brillante; nel secondo, una maggiore promozionalità potrebbe favorire un recupero dei volumi”. Tra i protagonisti della tavola rotonda in programma per il prossimo 15 aprile, in cui verranno presentati anche i dati relativi al primo trimestre 2024, ci saranno anche: Mirko Baggio, rappresentante di Federvini (responsabile vendite Gdo di Villa Sandi); Francesca Benini, rappresentante di Uiv Unione Italiana Vini (sales & marketing director di Cantine Riunite & CIV); Simone Pambianco, category manager bevande, Conad; Francesco Scarcelli, Head of Beverage & Frozen Foods, Coop; Lorenzo Cafissi, beverage & home & personal care director, Carrefour Italia; Marco Usai, wine specialist, MD.

Torna in cima