Valcolatte: passione per prodotti genuini

2021-04-27T09:19:50+01:0027 Aprile 2021 - 09:19|Categorie: Le aziende si raccontano|Tag: , , , |

La storia dell’azienda casearia piacentina. Dal Grana Padano ai freschi, dalla mozzarella per pizza fino alla Grande distribuzione.

La storia di Valcolatte inizia nel 1914 con Enzo e Cesira Panizzi che intraprendono l’attività di casari a Stagno Lombardo, in provincia di Cremona, fondando il Caseificio Panizzi. La famiglia Panizzi cresce e con essa anche l’azienda: nel corso degli anni lo stabilimento produttivo si sposta in provincia di Piacenza, fino a arrivare a Valconasso, sede attuale, a inizio degli anni ’70. Tutto ciò grazie al lavoro di Enzo Panizzi, nipote del primo Enzo Panizzi e di sua moglie, Liliana Villa. Oggi la Famiglia Panizzi è arrivata alla sua quarta generazione e Valcolatte è in continua crescita grazie all’impegno costante di tutti i suoi membri: la figlia maggiore, Valentina Panizzi, è direttore commerciale, mentre la figlia minore, Martina Panizzi, è responsabile delle operations.

Valcolatte nasce in un territorio ben definito, il piacentino, con la produzione di formaggi stagionati, su tutti il Grana Padano. Nel corso degli anni, inizia a produrre formaggi freschi, mozzarella e ricotta, mantenendo immutata la passione per le cose ben fatte, la qualità delle materie prime e il gusto inconfondibile. Grazie a questi ingredienti, nel corso degli anni l’azienda è riuscita ad affermarsi tra i leader nella produzione di formaggi freschi nel canale food service.

Latte 100% italiano

La vocazione dell’azienda è sempre stata quella di produrre formaggi a partire dal latte italiano. Fin dagli inizi, Valcolatte ha collaborato con una serie di stalle dislocate nelle province limitrofe. Questo rapporto molto stretto con i fornitori della materia prima più importante rappresenta la sua forza. Oggi, a distanza di più di trent’anni dalla nascita di Valcolatte, il rapporto con questi storici fornitori di latte prosegue senza sosta. La stalla più lontana dista al massimo 100 chilometri dall’azienda e rimane sempre all’interno di quello che viene considerato il comprensorio del miglior latte italiano, la Pianura Padana, dove si producono i due formaggi italiani Dop più conosciuti al mondo: il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano.

Valcolatte si è affermata nel mondo della ristorazione grazie alla mozzarella per pizza, fatta con solo latte italiano. L’azienda, infatti, è riuscita a trasmettere i propri valori e l’impegno per un prodotto di alta qualità, sano e fatto con materie prime controllate e provenienti da stalle certificate. Da questa base molto solida l’azienda è partita per iniziare un percorso di avvicinamento a una parte del mercato rilevante e molto esigente.

Verso la Grande distribuzione

Grazie alla voglia di ampliare gli orizzonti e alla visione della famiglia Panizzi, nel 2018 ha quindi inizio la grande sfida della Gdo. Sfruttando i pilastri dell’azienda – la storia e la tradizione casearia, la famiglia e la passione per i buoni prodotti – nasce la nuova filosofia di marca che si traduce in un nuovo logo, Caseificio Valcolatte 1914, in un nuovo sistema di packaging e in prodotti, fatti con ricette semplici e ingredienti genuini.

Il primo prodotto lanciato da Valcolatte è stato RiCcotta, una ricotta leggera ma gustosa, in linea con le esigenze di un consumatore informato, attento alla salute, alle caratteristiche e ai benefici dei prodotti che va a consumare. Gustosa e delicata, con solo 186 Kcal, può essere utilizzata in tantissime ricette, dalle più semplici alle più elaborate, oppure può essere consumata al cucchiaio per un pasto veloce ma nutriente.

Partendo dal presupposto che la ricotta è un latticino nutriente e equilibrato, ma spesso sottovalutato, l’azienda ha rielaborato un’antica ricetta del caseificio e, nel dicembre del 2019, ha lanciato RiCcotta ‘La tradizionale’, ancora più ricca, perfetta come ingrediente per preparazioni dolci e salate.

Sempre nel 2019 Caseificio Valcolatte lancia anche la RiCcotta Spalmabile, fatta con pochi, semplici ingredienti ed estremamente cremosa. Perfetto come base per panini e sandwich, lo spalmabile sta conquistando la fiducia del trade e di un numero crescente di consumatori.

Uno stabilimento green

Da sempre attenta alla tematica ambientale, Valcolatte ha investito molte risorse nell’ammodernamento delle linee produttive e, al fine di contenere al massimo gli sprechi, ha realizzato un impianto di riscaldamento degli uffici, funzionante grazie alle acque calde derivanti dalla produzione e un depuratore della potenza di 60mila abitanti equivalenti. A breve, inaugurerà anche un impianto di biogas, che sfrutterà i materiali di risulta derivanti dalla produzione.

Sempre in quest’ottica l’azienda ha lanciato il primo multipack di mozzarella senza bustone esterno, la mozzarella tris ‘La Ottanta’, che consente di risparmiare il 35% di plastica rispetto alla media dei multipack presenti sul mercato. La mozzarella ‘La Ottanta’ presenta anche una modalità di consumo flessibile e in linea con le abitudini alimentari attuali: un bocconcino da 80 grammi per uno spuntino, due per un piatto unico e tre per un pasto in compagnia. Flessibilità di consumo, risparmio di plastica e, naturalmente, latte 100% italiano.

Il debutto in Tv

Nel 2020 l’azienda ha totalizzato un fatturato di 148 milioni di euro proseguendo nella sua crescita. Nel solo settore Gdo, nel 2020, Valcolatte ha sviluppato un fatturato di 23,6 milioni di euro, raddoppiando il risultato ottenuto nel 2019. La costante crescita di RiCcotta, la sempre maggiore fiducia del trade nei confronti dell’azienda come partner per il prodotto a marchio e le politiche commerciali di Valcolatte, che l’hanno portata ad avere una quota del 10% nel mercato al consumo della ricotta, hanno contribuito a questo risultato. E anche per il 2021 è intenzione dell’azienda continuare a crescere con continue proposte di prodotti innovativi e investimenti sia sulle linee produttive che in comunicazione.

Proprio per continuare ad affermare i valori e il marchio, Caseificio Valcolatte torna in Tv. Dal 21 febbraio al 20 marzo la RiCcotta con due ‘C’ e lo spalmabile saranno protagonisti di un campagna di comunicazione sulle principali emittenti televisive e sulle maggiori piattaforme digital e social. L’investimento previsto è di circa 1,2 milioni di euro.

L’obiettivo della campagna è di riaffermare i valori alla base della storia di successo dell’azienda: la tradizione di un caseificio storico operativo dal 1914, la famiglia come pilastro fondamentale dell’attività imprenditoriale e la passione per l’arte casearia e i prodotti buoni e genuini.

Torna in cima