Lago Group: l’industria dal ‘cuore artigiano’

2021-04-26T16:11:28+01:0026 Aprile 2021 - 16:11|Categorie: Le aziende si raccontano|Tag: , , |

Dal 1968 l’azienda padovana è specializzata nella produzione di wafer. Francesco De Marco, chief commercial officer, ci racconta l’anima dell’impresa. Tra programmi di sostenibilità, ampliamento del portafoglio prodotti e accordi di partnership.

Era il 12 giugno 1968 quando, a Galliera Veneta (Pd), nasceva Elledi, un’azienda specializzata nella produzione di biscotti e wafer, che prendeva il nome dalle iniziali dei suoi fondatori: Lago e Di Dato. Oggi quella piccola azienda, divenuta nel frattempo una solida industria dolciaria dal cuore artigiano di nome Lago Group, opera nei più competitivi segmenti del mercato e sviluppa un fatturato di oltre 55 milioni di euro, impiegando 165 dipendenti. Vanta una filiale commerciale negli Usa ed esporta i suoi prodotti in ben 87 Paesi del mondo, realizzando il 50% del fatturato.

L’anima dell’impresa

Da sempre la dedizione, l’innovazione e la passione per i prodotti dolciari sono l’anima dell’impresa padovana che, grazie alle richieste del mercato, nel corso degli anni ha affiancato ai wafer un ampio assortimento di prodotti dolciari: savoiardi, frollini, crostate, crostatine e ciambelline. L’accurata selezione delle materie prime, come l’utilizzo di sole nocciole italiane, l’abbandono graduale dell’olio di palma e la sapiente trasformazione degli ingredienti, inoltre, sono i plus che contraddistinguono Lago Group che, oltre al territorio e ai dipendenti, ha sempre avuto un occhio di riguardo anche verso l’ambiente. “La crescita sostenibile è un progetto centrale per noi, infatti, abbiamo in programma due azioni di miglioramento Esg (environmental, social, governance)”, spiega Francesco De Marco, chief commercial officer dell’azienda, “il primo è riferito alla quota di energia elettrica dotata di garanzia di origine, il secondo riguarda il numero di ore di formazione da dedicare ai dipendenti sui temi di sostenibilità sociale e ambientale”.

L’accordo con il Gruppo Bouvard

L’ingresso di Biscuit Bouvard nel capitale sociale di Lago nel 2020 ha comportato un cambio di passo per l’azienda che si trova ora all’interno di un gruppo in grado di coprire, coi suoi 17 stabilimenti, il 90% dell’offerta del mercato sweet bakery. Grazie alla partnership con l’impresa leader in Europa nella produzione di biscotti e prodotti da forno, Lago Group ha potuto consolidare la leadership a marchio proprio ampliando il suo portafoglio prodotti grazie all’ampiezza della gamma del Gruppo Bouvard, che vanta un fatturato superiore a 400milioni di euro, 17 stabilimenti tra Europa e Usa, e una consolidata presenza in Italia attraverso le controllate Bouvard Italia e Forneria Gusparo. Inoltre, grazie alla sua forza commerciale e al suo know how nella private label e nel co-manufacturing, il Gruppo può offrire i prodotti realizzati negli stabilimenti di Lago Group.

Non solo wafer

“Nel corso della nostra lunga storia non ci siamo mai fermati e abbiamo ampliato l’offerta dolciaria intercettando anche i diversi stili alimentari di molti Paesi”, racconta De Marco. “Non ci siamo arresi nemmeno alle difficoltà legate all’emergenza Coronavirus”, spiega. Nel 2020, infatti, l’azienda dolciaria ha registrato un importante incremento di fatturato garantendo la continuità operativa nel pieno rispetto delle misure di sicurezza e lanciando sul mercato ben 11 nuove referenze: dai wafer senza zucchero, unici sul mercato, ai Mini Roll, innovazione di formato che ha trovato un’importante riscontro, passando per il nuovo gusto cocco dei Mini Party e tre crostate preparate con ingredienti ricercati di alta qualità. “Il mercato dolciario in generale si sostiene grazie al lancio di nuovi prodotti caratterizzati da gusti, consistenze e forme nuove. Inoltre resta forte il focus sull’ingredientistica sana e naturale”. Ma non solo. Lago Group si prepara al lancio di una linea dedicata alla pasticceria industriale: 11 nuove referenze di cui 6 avranno un posizionamento premium e saranno presenti a scaffale sotto il brand ‘Plaisir. Mordi, vivi, ama’. “Parliamo di originali abbinamenti tra cioccolato e frutta in un mix di consistenze diverse per un’esperienza di intenso piacere”. Il lancio della nuova linea testimonia la volontà dell’azienda di fare un’importante upgrade e portare a conoscenza del consumatore finale lapropria competenza nel settore dolciario. “Andremo a scaffale anche con un restyling importante nel mondo delle merendine sotto il brand ‘Le merende di Gastone’, sostenuto da due nuove referenze soffici che si aggiungeranno alle attuali crostatine e ciambelline”, conclude De Marco.

 

Torna in cima