Milano – Carrefour Italia presenta i risultati della nuova ricerca condotta insieme a Human Highway (Cawi su campione rappresentativo di 2.300 italiani) per fotografare il livello di conoscenza rispetto ai prodotti alimentari biologici. Sebbene il 57,5% degli italiani acquisti prodotti bio almeno 2-3 volte al mese, spiega l’indagine, solo un quarto della popolazione è in grado di identificarli correttamente.
Secondo lo studio, solo l’11,6% degli italiani ha una conoscenza approfondita e corretta dei requisiti che definiscono un prodotto biologico. Il resto della popolazione è diviso tra chi è moderatamente informato ma confuso (30,9%), chi è molto confuso (33%) e chi non ha alcuna conoscenza (24,5%). In particolare, i più giovani appartenenti alla Generazione Z risultano i più esposti alla disinformazione sul tema.
Questi i falsi miti più diffusi: l’80% degli italiani crede erroneamente che nei prodotti bio non si possano usare in assoluto pesticidi, erbicidi o fertilizzanti (in realtà è consentito l’utilizzo di sostanze autorizzate); il 79,1% ritiene che non si possano somministrare farmaci agli animali, neanche in caso di necessità; un italiano su quattro associa i prodotti bio al chilometro zero, e uno su cinque pensa che siano prodotti esclusivamente da piccole aziende; il 50% crede che i prodotti biologici abbiano più vitamine e nutrienti di quelli convenzionali.
I prodotti bio acquistati più di frequente sono: frutta e verdura (il 63% degli italiani li acquista almeno una volta a settimana, il 29% ogni volta che fa la spesa), uova, acquistate dal 56% degli italiani almeno una volta a settimana, e latticini (il 45% degli italiani li acquista almeno una volta a settimana). Il prezzo si conferma come il primo inibitore all’acquisto per i non acquirenti (7 su 10), seguito dalla sfiducia verso i processi produttivi e di certificazione. Aspetti come il gusto o l’estetica dei prodotti influiscono poco.
Proprio per rendere il biologico accessibile a un numero sempre maggiore di persone, Carrefour Italia ha inserito questo obiettivo al centro del programma di azioni concrete Act for Food, che promuove una filiera sempre più locale, sostenibile e accessibile. L’obiettivo è chiaro: diventare il marchio biologico più economico sul mercato. Carrefour propone infatti 50 referenze Carrefour Bio a meno di 1 euro. Per favorire la diffusione del biologico, Carrefour Italia promuove da anni la ‘Festa del Bio’ , iniziativa nata in Francia ed estesa anche in Italia da diversi anni con sconti e promozioni sui prodotti bio.