• Bitto

Bitto contraffatto: la Procura di Sondrio indaga su sette imprese

2023-06-01T10:34:09+02:001 Giugno 2023 - 10:34|Categorie: Formaggi|Tag: , |

Sondrio – La Procura di Sondrio sta indagando su sette imprenditori – a Sondrio, Morbegno (So) e in Valchiavenna – che potrebbero aver contraffatto il Bitto, la celebre Dop dell’alpeggio valtellinese. Assieme alla procura, si sono attivati l’Ispettorato per la tutela e la qualità dei prodotti agroalimentari e la Guardia di finanza di Sondrio.

L’ipotesi, da verificare, è che alle mucche sia stato somministrato mangime in quantità superiore a quella consentita dal disciplinare. Soprattutto nel periodo invernale, con lo scopo di aumentare la produzione di latte (e dunque di formaggio). In alcuni casi gli inquirenti hanno anche riscontrato una diversa qualità degli alimenti somministrati agli animali rispetto a quanto dovuto e dichiarato per la produzione di bitto Dop.

Nella giornata del 31 marzo sono state disposte ulteriori otto perquisizioni. La documentazione necessaria agli accertamenti è stata posta sotto sequestro, mentre il procedimento penale è in fase di indagine preliminare. I reati, nel caso, sarebbero di appropriazione indebita di beni pubblici e contraffazione di indicazioni geografiche.

Clicca qui per il sito del consorzio.

Clicca qui per rimanere aggiornato sul mondo lattiero-caseario.

Torna in cima