Milano – In occasione dell’International Burger Day, Glovo ha rivelato numeri e curiosità che confermano un fenomeno in continua crescita. In Italia, negli ultimi 12 mesi, sono stati ordinati oltre 17 milioni di burger tramite la piattaforma, segnando un incremento del +20% rispetto all’anno precedente coinvolgendo il 18% di utenti in più.
L’Italia si posiziona al secondo posto a livello globale per volume di ordini, preceduta solo dalla Spagna. Roma guida la classifica nazionale con il 17% degli ordini, seguita da Milano (16%) e Napoli (9%), che ha registrato una crescita del 109% rispetto all’anno precedente.
Il weekend resta il momento preferito (51% degli ordini), con un picco alle 19:00. Il 15 febbraio, invece, è stato il giorno con il maggior numero di ordini, evidenziando il ruolo del burger come comfort food per eccellenza.
Tra le preferenze degli italiani spiccano lo smash burger (+109%), il chickenburger (+13%) e il cheeseburger (+21%). In aumento anche le richieste di opzioni gluten-free (+18%) e l’aggiunta di bacon. Non solo panini: gli italiani completano l’ordine con patatine (+220%), nuggets (+383%) e chicken wings (+318%).