Camerun, i ladri di cacao terrorizzano il Paese. Uccisi due agricoltori

2024-10-09T11:40:06+02:009 Ottobre 2024 - 11:40|Categorie: Dolci&Salati|Tag: , , , |

Londra (Regno Unito) – Con l’aumento del prezzo del cacao in Ghana (leggi qui) e Costa d’Avorio (leggi qui), legato alla scarsa produzione degli ultimi mesi, anche negli altri Paesi si è conseguentemente alzato il prezzo di questa materia prima, con conseguenze che coinvolgono anche le comunità locali. In Camerun, per esempio, a causa di questi aumenti, le autorità e gli agricoltori hanno registrato un incremento dei furti di cacao, come riporta l’agenzia di stampa Reuters.

Per difendersi dai ladri, molti agricoltori camerunensi si sono quindi organizzati in gruppi armati di machete, fischietti, arco e frecce. Secondo Reuters, in alcune comunità gli agricoltori ricorrono anche a metodi meno ortodossi per proteggere le loro coltivazioni, utilizzando amuleti nella speranza che intrappolino i ladri.

I furti hanno causato anche un aumento di atti violenti. Come riporta Reuters, durante la scorsa stagione due produttori di cacao sono stati uccisi e derubati da alcuni dipendenti che lavoravano nelle piantagioni. Le autorità locali hanno quindi deciso di ricorrere a misure restrittive, vietando l’acquisto di cacao da agricoltori non registrati.

Torna in cima