Modena – Approvato il bilancio di esercizio 2023-2024 di Cantina Settecani, storica cooperativa di Castelvetro, nel modenese. Paolo Martinelli, riconfermato presidente, guiderà per il prossimo triennio il CdA che vede l’ingresso di due nuovi consiglieri: Stefano Cavani ed Enrico Bazzani. Riconfermata in carica anche la vicepresidente, Daniela Vaschieri.
Tra i dati di bilancio spicca quello relativo all’export, cresciuto del +23% con un totale di oltre 400mila bottiglie spedite oltreconfine. Stabili, invece, le quote sul mercato interno. La cooperativa chiude l’anno in linea con la precedente stagione, con ricavi pari a 6,2 milioni di euro, a fronte di un minor conferimento delle uve di circa l’1,5%. Cresce il prezzo medio al quintale delle uve conferite ai soci (+4,17%), così come la vendita dell’imbottigliato (+7%), che ormai rappresenta la parte più importante della produzione.
“Nel corso dell’ultimo esercizio”, commenta Martinelli, “abbiamo venduto poco più di un milione e mezzo di bottiglie, e anche questa volta siamo riusciti ad andare incontro alle esigenze dei consumatori con vini dagli elevati standard qualitativi ad un giusto prezzo e su vari canali di distribuzione”. E aggiunge: “Nel prossimo triennio incrementeremo gli investimenti in tecnologie produttive per migliorare gli standard qualitativi di produzione. Inoltre punteremo ad aumentare l’impegno in comunicazione e marketing con l’obiettivo di farci riconoscere e apprezzare sempre di più come produttori di una specifica area di produzione del Lambrusco e come uno dei maggior interpreti del Grasparossa”.