Carrefour Flash: il senza casse alla francese

2021-11-26T14:38:12+02:0026 Novembre 2021 - 14:11|Categorie: Aperture del venerdì, in evidenza|Tag: , , , , |

La catena ha inaugurato a Parigi il suo primo store automatizzato. Lanciando così la sfida ad Amazon Go. La nostra visita al negozio di 50 mq aperto nell’XI arrondissement.

‘10 secondi per acquistare e 10 secondi per pagare’: la formula dell’innovativo Carrefour Flash 10/10 è indubbiamente ad effetto. Il primo negozio senza casse dell’insegna si trova a Parigi, nell’XI arrondissement, fra Place de la Bastille e il Cimitero di Pére Lachaise. Lo abbiamo visitato il 24 novembre, giorno dell’apertura riservata alla stampa.

Ha una superficie di 50 mq, con un assortimento di 900 referenze: presenti soprattutto secchi e beverage, c’è un solo murales refrigerato e non sono disponibili surgelati. I clienti sono seguiti in modo anonimo come un avatar virtuale non appena entrano nel negozio. I prodotti scelti vengono automaticamente rilevati e poi aggiunti al carrello virtuale. Non è chiaro però quanti clienti possano essere gestiti contemporaneamente, ma confidiamo che le falle del sistema Amazon Go – nel 2017 andava in tilt con 20 utenti – abbiano insegnato qualcosa. La complessa infrastruttura tecnologica che permette tutto questo, sviluppata dalla startup AiFi, prevede la presenza di oltre 60 telecamere Hd e 2mila sensori sugli scaffali.

Tre le casse presenti: due con metodo di pagamento contactless, che forniscono una ricevuta elettronica scansionando un codice QR, e una automatica per i clienti che desiderano pagare in contanti. Nella location funziona anche un Drive pieton (click&collect pedonale), particolarmente diffuso Oltralpe. E i dipendenti? Sono quattro, fa sapere l’insegna, e sempre presenti nello store, con il compito di aiutare i clienti e sorvegliare il negozio.

Prima dell’apertura al pubblico, il negozio è stato testato per un anno nella sede centrale di Carrefour a Massy-Parigi. Quanto alla possibile replica del format, magari in altre capitali europee, tutto dipende dai prossimi mesi: lo store di Parigi rimarrà infatti sotto osservazione per un anno; poi, in base ai riscontri dei clienti, l’insegna valuterà gli sviluppi. Una cosa è certa: la competizione sugli store senza casse entra sempre più nel vivo. E non riguarda solo Amazon, ma anche colossi come Tesco, che ha recentemente aperto a Londra un negozio con queste caratteristiche, e Aldi, per ora in fase di test.

Leggi Il Graffio di Luigi Rubinelli:

Carrefour Flash 10/10 vs. Amazon Go: due sistemi a confronto

Torna in cima