Carrefour France, Nutriscore obbligatorio per i fornitori da marzo 2025

2024-11-15T09:21:42+01:0013 Novembre 2024 - 09:14|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , , , , |

Parigi (Francia) – Alexandre Bompard, amministratore delegato di Carrefour, ha scritto una lettera agli oltre 550 fornitori di Carrefour France, rivelata da Le Parisien e poi pubblicata anche su Linkedin accompagnata dal messaggio ‘Viva il Nutriscore!’. “Carrefour applica da tempo il Nutriscore sui prodotti a marchio. Da oggi, chiediamo ai fornitori di apporre in modo sistematico il Nutriscore sui loro prodotti venduti su www.carrefour.fr. Se non lo fanno, calcoleremo il Nutriscore per loro e lo pubblicheremo sul nostro sito, salvo opposizione formale da parte loro, che sarà notificata ai nostri clienti“, ha scritto l’amministratore delegato.

Nella lettera, Bompard ha dichiarato di voler “fornire ai clienti informazioni sul profilo nutrizionale dei prodotti che vendiamo, per consentire loro di fare scelte di consumo più sane e sostenibili”. Da quanto si apprende, i fornitori hanno circa tre mesi di tempo per comunicare il punteggio dei loro prodotti, e da marzo 2025 entrerà in vigore il nuovo sistema.

L’annuncio avviene mentre si avvicina il periodo delle trattative commerciali tra la grande distribuzione e industria. Durante questo periodo, i distributori negoziano le condizioni di vendita dei prodotti dei loro fornitori agroindustriali per l’anno successivo. Un momento tradizionalmente molto teso, che termina di solito l’1 marzo.

Tra l’altro Carrefour non è l’unico player francese a mostrarsi favorevole all’etichettatura a semaforo. Il portavoce del leader del settore E.Leclerc, Michel-Edouard Leclerc, esprime regolarmente il suo sostegno a questo sistema, come si legge su LaTribune.fr.

 

Di seguito la lettera pubblicata sul profilo Linkedin di Alexandre Bompard

 

Torna in cima