Casalasco investe 10 milioni di euro per realizzare una filiera integrata del basilico

2025-03-20T09:13:13+02:0020 Marzo 2025 - 09:13|Categorie: Grocery, Ortofrutta|Tag: , , , , |

Parma – Casalasco, tra i principali operatori a livello mondiale nella produzione e trasformazione del pomodoro da industria, ha investito oltre 10 milioni di euro nella realizzazione di una filiera integrata dedicata alla coltivazione e trasformazione del basilico. La nuova filiera va ad aggiungersi alle filiere integrate per la coltivazione e trasformazione del pomodoro e del pisello.

Con questa iniziativa, Casalasco va ad ampliare e differenziare il proprio business e, come spiega attraverso un comunicato, “rafforza ulteriormente la propria leadership nella valorizzazione della qualità del prodotto italiano in Italia e all’estero. Grazie alla consolidata esperienza nel settore agricolo, alla sinergia cha ha costruito con la filiera industriale e al forte rapporto con gli agricoltori del territorio, il Gruppo ha sviluppato un modello di filiera controllata che garantisce elevati standard qualitativi in tutte le fasi e le aziende agricole che coltiveranno il basilico sono già tutte certificate Iscc Plus, uno standard che ha come requisiti base la tracciabilità e la sostenibilità”. La lavorazione del basilico avverrà presso lo stabilimento di Fontanellato (Pr).

“Il nostro percorso di crescita prosegue sia per linee esterne, come le recenti acquisizioni (la gamma ‘Knorr – Tomato al gusto’ da Unilever e i marchi Pummarò, Polpabella e Sugo Lampo da Star, ndr), sia per linee interne. Tra queste, la filiera del basilico rappresenta l’investimento più significativo di quest’anno, e coniuga un’opportunità per la nostra filiera agricola con l’esigenza commerciale di rispondere alla crescente domanda del mercato”, sottolinea Costantino Vaia, Ad di Casalasco.

Torna in cima