Cibus Tec 2023: la presentazione a Milano

2023-07-04T12:13:41+02:004 Luglio 2023 - 12:00|Categorie: Fiere, in evidenza|Tag: , , , , |

Milano – E’ stato annunciato questa mattina il programma della 53esima edizione di Cibus Tec, la manifestazione dedicata alle tecnologie per il settore food&beverage che si svolgerà a Fiere di Parma dal 24 al 27 ottobre. Presenti Thomas Rosolia, presidente Koeln Parma Exhibitions e Ceo Koelnmesse Italia; Antonio Cellie, Ceo Koeln Parma Exhibitions e Ceo Fiere di Parma; Emanuele Di Faustino, responsabile industria, retail e servizi di Nomisma e Matteo Zoppas (in videocollegamento), presidente Ice Agenzia. Nel corso della conferenza stampa è stato annunciato il primo Osservatorio machinery per il food&beverage, realizzato con il supporto di Nomisma, che si pone l’obiettivo di identificare dimensioni, performance, mercati e indici di competitività della filiera su scala internazionale.

Quanto alla prossima edizione di Cibus Tec, l’area espositiva è già quasi sold out, con 1.200 espositori confermati e oltre 400 brand esteri provenienti da 30 nazioni, fra cui Germania, Francia, Turchia, India, Stati Uniti e Cina. A Parma sono attesi circa 40mila visitatori provenienti dall’Italia e da 120 Paesi del mondo. Inoltre, grazie alla collaborazione con Ice Agenzia e al supporto della regione Emilia Romagna, sono stati invitati oltre 3mila top buyer di aziende food&beverage provenienti da oltre 60 Paesi. Nell’edizione 2023 ci sarà anche un’area dedicata alle migliori start up food tech e di intelligenza artificiale. Saranno decine le realtà selezionate a livello globale che presenteranno al pubblico le più interessanti applicazioni di intelligenza artificiale e robotica. In fiera ci sarà anche un percorso dedicato al packaging: ‘Nextgen. The future perspectives of food pack’.

Thomas Rosolia, presidente Koeln Parma Exhibitions, ha dichiarato: “Il quasi sold out degli spazi fieristici – fra cui il 65% italiani e il 35% espositori che provengono dall’estero – e la grande adesione di top buyer coinvolti sono una conferma della straordinarietà di questo evento, capace sia di valorizzare le tecnologie del nostro Paese, sia di coinvolgere le più importanti realtà e imprese oltre confine”. Gli fa eco Antonio Cellie, Ceo Koeln Parma Exhibitions: “La forza e il successo di una fiera si determinano su due variabili: la vocazione ad alimentare l’innovazione e la capacità di attrarre geografie chiave di quel settore. A Cibus Tec aggiungiamo un terzo tassello, l’esperienza ‘sul campo’, grazie alla quale la food valley, nei giorni di fiera, si trasforma nello scenario di un ideale ‘factory-tour’ durante il quale i visitatori possono collegare spunti, conoscenze ed esperienze dentro e fuori dal salone”.

In foto, da sinistra: Antonio Cellie, Thomas Rosolia ed Emanuele Di Faustino

Torna in cima