Bufala&Wine in Love: parte la ricerca dei vini da abbinare alla Mozzarella di Bufala Dop

2023-07-07T00:22:29+02:004 Luglio 2023 - 12:20|Categorie: Formaggi, Vini|Tag: , , |

Caserta – Parte ‘Bufala&Wine in Love’, il tour d’Italia alla ricerca dei migliori abbinamenti tra vini e Mozzarella di Bufala Campana Dop. Si tratta di un format nuovo, che punta a realizzare un catalogo ragionato che contenga indicazioni sui migliori vini di ogni regione italiana da accompagnare alla Bufala Campana.

La Mozzarella di Bufala Campana Dop sarà presentata ai 22 presidenti regionali dell’Ais, che si riuniranno con i loro esperti per una degustazione collettiva. Dovranno selezionare cinque vini: tre da abbinare alla mozzarella Dop in versione classica, e due da abbinare alla versione affumicata a paglia. Saranno quindi realizzate delle schede tecniche per illustrare le caratteristiche dei vitigni e dei vini e i motivi che hanno determinato la scelta.

Il progetto è promosso dal consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, in collaborazione con l’Associazione italiana sommelier (Ais) della Campania, guidata da Tommaso Luongo, con il coordinamento del delegato Ais di Caserta, Pietro Iadicicco. Veneto, Calabria, Sicilia, Liguria, Basilicata e Romagna ospiteranno, già questa settimana, i primi panel. I lavori dovrebbero concludersi entro settembre, con la presentazione dei risultati ottenuti.

Il prossimo 12 luglio, dalle ore 15 alle 18, ci sarà il corso di formazione ‘Bufala&Wine in Love’, collegato al progetto e organizzato dalla Scuola di formazione del consorzio, gestita dalla Mbc Service, in collaborazione con Ais e Onaf. Relatori saranno il delegato Ais di Caserta, Pietro Iadicicco, e la consigliera nazionale Onaf, Maria Sarnataro.

Clicca qui per rimanere aggiornato sul mondo dei prodotti lattiero-caseari.

Torna in cima