Cile: registrato il marchio collettivo del Consorzio di Tutela Salumi Dop Piacentini

2023-01-30T12:48:36+02:0030 Gennaio 2023 - 12:48|Categorie: Salumi|Tag: , , , |

Piacenza – Il marchio collettivo ‘Piacentino Piacentina’ del Consorzio di Tutela Salumi Dop Piacentini è stato registrato in Cile. Lo fa sapere il Consorzio, che si arricchisce di una nuova registrazione internazionale, confermando che il fenomeno dell’Italian Sounding tocca tutte le categorie alimentari. “Questo importante risultato”, commenta il presidente Antonio Grossetti, “gratifica e premia l’impegno profuso dal Consorzio nella tutela delle proprie denominazioni. Come è risaputo la protezione della Dop vale sul territorio comunitario, ma non in mercati terzi”.

Le pratiche erano state avviate da tempo, con la collaborazione dello studio Rosso Borghero IP Consultancy. Come spiega Gianluigi Rosso Borghero: “Da oggi il Consorzio dispone di un importante strumento proconcorrenziale per favorire l’esportazione dei prodotti in un mercato strategico […]. I benefici del risultato raggiunto si apprezzeranno, da un lato, riguardo alla promozione […] e, dall’altro, in relazione alla tutela poiché oggi si dispone di un titolo che consentirà di prevenire o reprimere abusi o usi illegali delle Dop pregiudizievoli per la filiera”.

Ad oggi, Il Consorzio è impegnato in una causa con la Colombia e ha risolto un problema con l’Argentina, dove un’azienda ha cercato di registrare un marchio con un nome evocativo: ‘Piacentino piacer argentino’.

Torna in cima