Arbizzano di Negrar (Vr) – Ottimo risultato per il prosciutto cotto Oro Rosa Riserva di Coati, che supera il blind tasting condotto da una giuria di esperti assaggiatori su 60 referenze, aggiudicandosi il sesto posto nella categoria dei prosciutti cotti gourmet venduti in negozi ed alta gastronomia.
Grande entusiasmo a casa Coati, storico salumificio veneto guidato oggi dalla quarta generazione e specializzato proprio nella produzione dei cotti: realizzato nel rispetto della ricetta originale e con un’attenta selezione delle materie prime, l’Oro Rosa ha deliziato gli esperti presenti alla Gambero Rosso Academy. Prodotto a partire dalla coscia fresca di suini pesanti esclusivamente italiani, l’Oro Rosa Coati è un prosciutto cotto di alta qualità, legato a mano, cotto lentamente a vapore e frutto di una sapiente lavorazione artigianale, distintosi grazie a una buona presentazione oltre a piacevoli caratteristiche olfatto-gustative: “Una bella fettona con le fasce muscolari evidenziate da diverse sfumature di rosa intenso e una buona presenza di grasso nella marezzatura e nella copertura del taglio anatomico. L’odore e il profilo aromatico sono intensi e classici di prosciutto cotto, con richiami alla carne suina cotta e al brodo, note vegetali e appena tostate, accenni umami”, riporta la nota rivista gastronomica.
“Siamo onorati di aver ottenuto tale riconoscimento da una testata così prestigiosa come il Gambero Rosso. Da sempre siamo specializzati nella produzione dei cotti, tanto da rappresentare ben il 50% della nostra produzione. Non abbiamo mai smesso di studiare e ricercare le migliori tecniche e metodi di cottura: essere classificati tra i migliori prosciutti cotti d’Italia è una testimonianza della nostra maestria, della nostra passione e dell’impegno che mettiamo giorno dopo giorno per raggiungere l’eccellenza”, ha commentato Massimo Zaccari, direttore commerciale Salumi Coati.