Consorzio vini Oltrepò Pavese: si dimettono cinque consiglieri su sette (tutti imbottigliatori)

2024-07-08T15:46:47+02:008 Luglio 2024 - 15:46|Categorie: Vini|Tag: , , |

Torrazza Coste (Pv) – A cinque mesi dall’elezione del nuovo Cda, cinque consiglieri su sette, tra gli imbottigliatori, hanno lasciato il Consorzio tutela vini Oltrepò Pavese. Si tratta del vicepresidente Renato Guarini (Losito e Guarini), di Federico Defilippi (Agricola Defilippi Fabbio), Pierpaolo Vanzini (Az. Vitivinicola Vanzini), Valeria Vercesi (Società Agricola Vercesi Nando e Maurizio) e Quirico Decordi (Vinicola Decordi).

“Sono mesi che assistiamo a una gestione del Consorzio, da parte della presidenza e di alcuni membri del cda, opaca e governata da logiche riconducibili a interessi particolari di qualche azienda, contrarie al rispetto dell’interesse del territorio”, hanno affermato gli industriali dimissionari, come riporta Il Giorno. “È stato mortificato il ruolo del consiglio di amministrazione, ridotto a mero luogo di ratifica di decisioni prese in altre sedi, e sono stati adottati provvedimenti che rischiano di portare verso un preoccupante dissesto finanziario”.

“Riteniamo imprescindibile l’adesione a principi di lealtà commerciale, rispetto delle norme e correttezza professionale”, la replica del presidente del Consorzio, Francesca Seralvo, in una nota pubblicata il 5 luglio. “Ogni consorziato è tenuto a rispettare questi principi, sanciti dallo Statuto del Consorzio, per garantire l’armonia e il successo collettivo”. E prosegue: “Le aziende dimissionarie rappresentano la sola fase dell’imbottigliamento di tutta la filiera, che rappresenta ora il vero focus di tutela e promozione del Consorzio, talune nemmeno presenti sul territorio e rappresentano in termini di rappresentatività della produzione Doc/Docg solo il 12,4%, diversamente da quanto comunicato da talune testate. Inoltre, stiamo già lavorando per dare una forma più moderna e performante al Consorzio, con una nuova direzione volta alla valorizzazione della filiera e della qualità”.

Attesa in questi giorni la visita presso la sede del Consorzio dell’assessore regionale all’Agricoltura di regione Lombardia, Alessandro Beduschi, per “fare sentire la presenza di Regione Lombardia e proseguire con l’ascolto e il sostegno, che da parte nostra non è mai mancato”. E ancora: “Il sistema vitivinicolo dell’Oltrepò Pavese rappresenta un pilastro dell’agroalimentare lombardo e credo sia nell’interesse di tutti che quanto accade in queste ore all’interno del Consorzio di Tutela sia il prima possibile oggetto di un confronto con le istituzioni”.

Torna in cima