Consorzio Vog: le fiere internazionali per promuovere la mela bio nel mondo

Bolzano – Il consorzio Vog (che riunisce le cooperative ortofrutticole dell’Alto Adige) tra novembre e dicembre partecipa a una serie di fiere internazionali dedicate all’ortofrutta, all’alimentazione, al biologico e al settore melicolo. Dal 2 al 4 novembre ha presenziato alla Asia Fruit Logistica (Bangkok, Thailandia), fondamentale per stringere relazioni sui mercati asiatici. “Asia Fruit Logistica è stata un successo, una fiera ricca di incontri promettenti dove abbiamo acquisito nuove conoscenze e insights sui mercati asiatici”, commenta Hannes Tauber, responsabile marketing di Vog.

La produzione biologica (30 mila tonnellate di mele, per una disponibilità di 12 mesi all’anno) è stata messa in luce a Biolife, la fiera dedicata allo stile di vita consapevole di Fiera Bolzano (3-6 novembre). Il consorzio ha partecipato anche alla Nordic Organic Food Fair di Malmö (Svezia), tra 16 e 17 novembre. La fiera è un punto di riferimento per gli operatori trade della Scandinavia e del Nord Europa che si occupano di biologico e consumi sostenibili. “La produzione biologica rappresenta una parte importante dell’assortimento di mele del Consorzio e completa un’offerta in grado di rispondere a ogni esigenza”, spiega Walter Pardatscher, ceo di Vog. “Con la Nordic Organic Food Fair abbiamo stretto nuove relazioni in mercati dove l’attenzione per il segmento biologico è particolarmente alto e i temi della sostenibilità molto sentiti”.

Ancora, Vog è stato dal 17 al 19 novembre a Interpoma, la fiera internazionale di Bolzano dedicata interamente alla mela. Dal 3 all’11 dicembre il Consorzio presenta il lavoro dei suoi soci ad Artigiano in Fiera, la manifestazione di Fiera Milano dedicata alle eccellenze artigianali e territoriali.

Torna in cima