Viby (Danimarca) – Il gigante scandinavo del settore lattiero-caseario Arla Foods – 13,8 miliardi di fatturato – sta unendo le forze con il più grande trasformatore di latte tedesco, DMK Group, per creare il secondo produttore di latte in Europa.
Se l’acquisizione (ufficialmente una fusione) sarà approvata dai consigli di amministrazione di entrambe le società e dalle autorità garanti della concorrenza, la società risultante raggrupperà 12mila agricoltori e realizzerà un fatturato di 19 miliardi di euro. Questo farebbe di Arla il nuovo numero due dell’industria lattiero-casearia europea, secondo solo alla francese Lactalis.
La società risultante si chiamerà semplicemente Arla, con sede a Viby, in Danimarca. Inoltre, l’amministratore delegato e il presidente di Arla Foods (rispettivamente Peder Tuborgh e Jan Toft Nørgaard) manterranno il loro ruolo. All’amministratore delegato di DMK, Ingo Müller, è stato chiesto di unirsi al management di Arla per guidare l’integrazione di DMK.
I produttori lattiero-caseari in questa fase stanno unendo le forze per anticipare il previsto calo del mercato europeo del latte. Sperano che l’unione di portafogli diversificati di prodotti e posizioni di mercato consenta loro di acquisire maggiore capacità di recupero, come riporta il magazine ‘Lebensmittel Zeitung’. L’approvazione delle autorità di concorrenza è prevista per la fine del 2025. L’operazione è per valore del fatturato più grande del 25% rispetto alla mega-fusione del latte dello scorso anno tra l’olandese FrieslandCampina e la belga Milcobel.