Copenaghen (Danimarca) – Il più grande rivenditore di alimentari della Danimarca, Salling, ha deciso di introdurre nei suoi cartellini elettronici un simbolo a forma di stella che indica l’origine europea di un prodotto. Nello specificare che non si tratta di un boicottaggio, il gruppo motiva la sua decisione con il fatto di voler “semplificare l’acquisto di prodotti europei”, poiché diversi clienti chiedono di evitare i prodotti americani.
Le minacce del presidente degli Stati Uniti Trump di acquisire la Groenlandia danese hanno infatti causato un aumento dei sentimenti antiamericani in Danimarca, afferma il gruppo Salling. L’azienda è il più grande gruppo di supermercati del Paese, con oltre 1.400 punti vendita e una quota di mercato del 34% con le sue catene di supermercati Bilka, Føtex e Netto.
La stella a cinque punte, ha spiegato l’amministratore delegato Anders Hagh su Linkedin, indicherà che un determinato marchio è di proprietà di un’azienda europea. Non si tratta di un boicottaggio, sottolinea Hagh: i negozi continuano a offrire sui loro scaffali marchi di tutto il mondo, compresi quelli degli Stati Uniti.
Immagine: profilo Linkedin di Anders Hagh