Debutterà a Cibus Connect (29-30 marzo 2023) la nuova area dedicata all’ortofrutta made in Italy

Salerno – L’ortofrutta italiana approda a Cibus. Presentata oggi, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la Camera di Commercio di Salerno, la nuova sezione dedicata ai prodotti ortofrutticoli freschi ospitata dal quartiere fieristico di Parma. Il nuovo format ‘Cibus Fruit and Vegetables’, il cui debutto avverrà a Cibus Connecting Italy (29-30 marzo 2023), nasce dalla collaborazione tra Fiere di Parma e Consorzio Edamus – Italian Fruit Village.

L’obiettivo dell’iniziativa è creare un ponte diretto tra produttori di frutta e verdura made in Italy e Distribuzione internazionale, come spiegato da Antonio Cellie, Ceo di Fiere di Parma (in foto), nel corso della presentazione: “A Cibus i produttori ortofrutticoli italiani potranno interloquire con la distribuzione e l’industria nazionale e internazionale in un contesto altamente qualificato e qualificante, dando un segnale di maturità e consapevolezza sul loro ruolo nell’ambito del food made in Italy”.

La nuova collaborazione sarà inoltre un importante volano per le esportazioni di frutta e verdura made in Italy nel mondo. “Il sistema ortofrutticolo fresco ha bisogno di avvicinarsi a strutture come Cibus, capaci di dare una spinta fortissima alle esportazioni. È questa l’unica possibilità che il comparto ha ora per crescere, vista la situazione ‘stagnante’ che caratterizza il mercato domestico”, sottolinea Nicola Calzolaro, direttore generale di Federalimentare. “L’ortofrutta di qualità è molto richiesta all’export. I margini di crescita sono ampi, dobbiamo saper sfruttare questa occasione”.

Torna in cima