• Enoturismo

Domani la prima riunione del Gruppo Ue di alto livello sul vino. Frescobaldi (Uiv): “Occorre rimettere al centro la competitività”

2024-09-10T12:56:51+02:0010 Settembre 2024 - 12:56|Categorie: Vini|Tag: , , |

Bruxelles (Belgio) – Si terrà domani 11 settembre la prima riunione del Gruppo di alto livello sulla politica vitivinicola voluto lo scorso giugno dalla Commissione europea. Altri due incontri si terranno entro dicembre, così da formularea inizio 2025 le raccomandazioni richieste da Bruxelles per poter sviluppare strategie utili ad affrontare le sfide del settore vitivinicolo europeo.

“Dobbiamo garantire strumenti e risorse a chi vuole restare sul mercato, non a chi lo vuole abbandonare”. Afferma, alla vigilia dell’evento, il presidente di Unione italiana vini (Uiv), Lamberto Frescobaldi. E aggiunge: “Il Gruppo di alto livello sul futuro dell’Ocm vino rappresenta per il settore un’occasione importante per rimettere al centro la competitività. Questo significa ragionare in un’ottica propositiva e non solo sul contenimento dell’offerta. Per fare questo, è necessario mettere a tema gli strumenti che consentiranno al comparto di cambiare, innovare e adattarsi ai nuovi paradigmi di consumo e al cambiamento climatico, a partire dal consolidamento della promozione e dall’armonizzazione della normativa in ambito di sostenibilità”.

 

Torna in cima