Castelbuono (Pa) – Fiasconaro svela la sua proposta per il prossimo Natale: la linea Ypsigro, termine che deriva dal greco bizantino e significa ‘luogo fresco’, dall’antica denominazione del borgo di Castelbuono, terra natale della storica pasticceria siciliana.
È un panettone alto dal peso di 750 g e arricchito da due ingredienti: gelsi e cioccolato al latte. “Due elementi apparentemente distanti che, nel panettone della linea Ypsigro, trovano la loro perfetta armonia”, spiega l’azienda in una nota.
Il concept della nuova linea – ‘Audaci per tradizione’ – è stato interpretato dall’artista castelbuonese Stefania Cordone, che ha tradotto nelle illustrazioni della confezione lo spirito visionario e creativo della comunità locale. A partire dal 2026, la linea Ypsigro diventerà anche un palcoscenico creativo per i talenti emergenti: Fiasconaro lancerà un contest annuale dedicato agli studenti delle Accademie di Belle Arti. Ogni anno, un giovane illustratore avrà l’opportunità di reinterpretare la collezione, trasformando il concept in nuove visioni artistiche.