Caserta – Si è tenuto alla Reggia di Casera l’evento ‘Investire nell’apprendimento permanente per la creazione di posti di lavoro e la resilienza: un dialogo con l’Africa’, tappa preparatoria del G7 Sviluppo. Oggetto del workshop sono state le iniziative concrete e le modalità di cooperazione per promuovere istruzione, formazione e acquisizione di competenze come strumenti per affrontare le sfide globali più urgenti, a partire da quelle che interessano il continente africano.
In questa occasione, Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, ha parlato della “necessità di raggiungere l’obiettivo di buon cibo per tutti” e di avere un approccio collaborativo con l’Africa. A questo riguardo, ha affermato: “L’Italia sta svolgendo un ruolo di leadership grazie all’azione del governo. Oggi si sta discutendo con lo stesso approccio guardando all’innovazione, alla formazione e alle imprese. Dobbiamo concentrarci su un approccio che guarda all’Africa come occasione di sviluppo. Per questo dobbiamo investire con fondi della cooperazione, in termini di produzione alimentare, lavorando sulle eccedenze e con l’acquisto costante di queste, da riversare proprio verso i paesi che hanno carenze in termini alimentari”.
E ancora: “Dall’altro lato ci sono le tecnologie e il rafforzamento del mondo della ricerca, dove bisogna spendere di più e meglio, ragionando sul merito e i risultati che si portano a casa. Tra i grandi risultati che abbiamo raggiunto c’è l’Algeria, dove abbiamo coinvolto il mondo privato concedendo affidabilità al governo algerino, che ha potuto investire. L’ultimo, in ordine di tempo, è il Senegal, con cui abbiamo sottoscritto un accordo simile. Sarò in Egitto a fine ottobre, dove ci sarà un passo in avanti per lavorare proprio sulla filiera corta”.
Immagine presa dal profilo Instagram di Francesco Lollobrigida