Garattini: “I vegani vivono di meno”

2025-12-22T08:30:42+01:0022 Dicembre 2025 - 08:30|Categorie: in evidenza, Mercato|Tag: , , , , |

Milano – Silvio Garattini, oncologo, farmacologo e fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, ha appena compiuto 97 anni. Nel corso di una sua partecipazione, il 12 dicembre, a ‘La volta buona’, il programma di Raiuno condotto da Caterina Balivo, si sofferma sul tema delle diete. Ma prima Garattini parla della longevità. Che è ancora un tema poco affrontato, soprattutto a scuola. “Manca quasi del tutto un’educazione alla salute, basterebbe un’ora a settimana, in ogni classe, con docenti competenti. Cambierebbe molto, crescerebbe la cultura della prevenzione”.

Sulle diete invece è drastico: “Bene la vegetariana: i vegetariani assumono proteine animali con uova, formaggi, qualcuno mangia anche pesce. Invece i vegani sono a rischio: sappiamo che vivono di meno, hanno più fratture ossee e devono assumere vitamina B12 che può essere un fattore di rischio per i tumori“.

Di scarsa utilità, infine, le diete chetogeniche “a meno che non siano indicate per la cura di alcune specifiche patologie”.

Torna in cima