Tokyo (Giappone) – Dole Japan Inc. ha trovato un modo per dare nuova vita alle banane ‘invendibili’, ovvero quelle segnate o ammaccate che i consumatori giapponesi si rifiutano di acquistare.
Come segnala una nota dell’Agenzia Ice di Tokyo, la società specializzata nella trasformazione e vendita di frutta avrebbe trovato il modo di trasformare queste banane in carbone vegetale, che intende commercializzare già a partire dalla primavera 2025. Il ‘carbone di banana’, come spiega il sito giapponese asahi.com, “si accende rapidamente, ma brucia più a lungo del carbone normale. Può essere utilizzato anche per controllare l’umidità e deodorare”.
A causa dei segni di imperfezione, Dole Japan ha fatto sapere di essere costretta a scartare ogni anno migliaia di tonnellate di frutta. Un’altra iniziativa avviata nel 2021 da Dole per ‘salvare’ le banane dallo spreco si chiama il ‘Mottainai Banana Project’ (letteralmente ‘Peccato sprecare le banane’), che prevede il loro impiego nella produzione di bevande e dolci. Nel 2023 sono state riciclate circa 900 tonnellate di banane nell’ambito di questa iniziativa.
Dole Japan Inc., affiliata alla trading company giapponese Itochu Corp., è nata nel 2013 a seguito dell’acquisizione dell’unità specializzata in alimenti trasformati della statunitense Dole Food Co..