• ginAi

GinAI: il primo gin creato in Italia grazie all’intelligenza artificiale

2023-07-13T11:12:05+02:0013 Luglio 2023 - 11:12|Categorie: Beverage|Tag: , , , |

Mantova – In Italia è stato creato il primo gin grazie all’intelligenza artificiale: GinAI. Mente del progetto è Cristian Giacomini, imprenditore mantovano, che è riuscito a far elaborare la ricetta dell’alcolico a un’AI nonostante i sistemi di intelligenza artificiale abbiano delle protezioni che impediscono di soddisfare determinate richieste.

Nel caso delle bevande alcoliche l’IA afferma di non poter rispondere alle domande perché bere fa male”, evidenzia infatti Giacomini al Corriere della Sera Milano. “Per aggirare l’ostacolo ho dialogato con l’intelligenza artificiale chiedendo, in generale, quale fosse il modo migliore per preparare un gin che piacesse a tante persone e che si adattasse alla maggior parte dei prodotti in commercio, sulla base di una ricetta ottenuta dalla selezione di 200 botaniche diverse”.

GinAI, creata con un processo di selezione di circa tre giorni, è quindi un gin agrumato e speziato con note aromatiche erbacee. Realizzato con menta, pompelmo rosa, limone, basilico e zenzero. “I tempi di infusione sono stati calcolati con precisione per ottenere il perfetto equilibrio di sapori e di aromi, creando un’esperienza unica per il palato”, spiega al quotidiano Giacomini. “Grazie a questa invenzione ho aperto Bevi Intelligente, azienda specializzata nella distribuzione all’ingrosso di bevande alcoliche innovative e originali”. La bevanda, dichiara l’ideatore del progetto che ora punta a realizzare anche un amaro, è già stata acquistata da alcuni locali in centro a Mantova e da alcuni bar sui Navigli a Milano.

Torna in cima