Isola del Piano (Pu) – La Cooperativa agricola Gino Girolomoni, realtà di riferimento nel bio specializzata nella produzione di pasta, ha ricevuto la ‘tripla A’ da Planet Score, metodologia indipendente per l’etichettatura ambientale degli alimenti, confermando così il proprio impegno nella sostenibilità. Nello specifico, la pasta Girolomoni ha ottenuto il punteggio massimo sui tre aspetti valutati: non utilizzo di pesticidi, tutela della biodiversità e ridotto impatto sul clima.
“Pensiamo che Planet Score sia uno strumento utile per contrastare il greenwashing sul tema della sostenibilità dichiarata in etichetta”, spiega Giovanni Battista Girolomoni, presidente della Cooperativa (nella foto). “Ricevendo, tra i primi in Italia, la valutazione Planet Score, sistema che riteniamo più completo rispetto ad altri, vogliamo dare un segnale chiaro: è fondamentale sostenere una classificazione dei prodotti alimentari che tenga conto della visione olistica dell’agricoltura biologica e orientare il consumatore verso scelte che contribuiscano a una reale tutela ambientale”.
La valutazione Planet Score si aggiunge ai tanti riconoscimenti in tema di sostenibilità ottenuti dalla Cooperativa. Tra i principali, l’ingresso nella World Fair Trade Organization (Wfto), network mondiale di organizzazioni del commercio equo e solidale, che ha riconosciuto la Cooperativa impresa garantita ‘Fair Trade’, permettendole di essere la prima filiera food 100% italiana ad entrare nella Wfto. La Cooperativa Gino Girolomoni sarà presente a Sana, Pad 29 – Stand B29.