• Cina, inaugurato il primo centro di innovazione dedicato alla carne coltivata e alle proteine del futuro

Gourmey è la prima azienda a chiedere l’accesso al mercato Ue per la carne coltivata

2024-07-26T12:30:11+02:0026 Luglio 2024 - 12:30|Categorie: Carni|Tag: , |

Bruxelles (Belgio) – Secondo quanto riporta stamattina il sito Politico, la startup alimentare francese Gourmey è la prima azienda a richiedere l’accesso al mercato dell’Ue per la carne coltivata o “cresciuta in laboratorio”. La società nella giornata di ieri ha infatti presentato alla Commissione europea una domanda per un prodotto a base di cellule di anatra.

Il nuovo alimento verrebbe utilizzato per il foie gras, un piatto tradizionale in Francia che ha suscitato crescenti critiche per il benessere degli animali. Ricavato dal fegato gonfio di un’anatra o di un’oca alimentata a forza, la sua produzione è stata vietata in una dozzina di Paesi dell’Ue.

“Non si tratta di sostituire nulla, ma di integrare l’offerta attuale“, ha dichiarato a Politico Nicolas Morin-Forest, Ceo di Gourmey. “Siamo un’azienda francese e consideriamo questo primo prodotto come un tributo a una prelibatezza iconica della nostra gastronomia”. Gourmey ha richiesto l’approvazione del mercato anche in mercati emergenti come il Regno Unito e la Svizzera, oltre a quelli consolidati di Singapore e degli Stati Uniti.

Torna in cima