Gruppo Az: “Cari fornitori, anche noi vogliamo lo sconto del 20%”

2019-11-15T16:16:26+01:0015 Novembre 2019 - 16:15|Categorie: Retail|Tag: , |

Catanzaro – Dopo la discussa richiesta di sconto ai fornitori da parte di Auchan-Conad, arriva un’altra lettera destinata a fare rumore. A tema sempre il delicato rapporto tra catene e fornitori. Protagonista è il Gruppo Az, società che dal 2017 ha siglato una partnership di master franchising con Coop Alleanza 3.0. L’oggetto della lettera di cui siamo in possesso, datata 31 ottobre e firmata dal direttore commerciale Luigi Noto, è ‘Operazione di cessione Auchan/Conad’. Di seguito il testo integrale:

Spett.li fornitori, 

da alcuni articoli di stampa apparsi su riviste del settore della Gdo, in relazione alla recente operazione conclusa tra Auchan Spa e Bdc Italia (partecipata per il 51% da Conad), abbiamo appreso una notizia che ha destato in noi stupore e indignazione. Facciamo riferimento alla circostanza che, in occasione dell’operazione di cui in oggetto, il direttore finanziario di Auchan e l’amministratore delegato di Conad hanno chiesto ai fornitori di contribuire al “salvataggio di Auchan”, mediante il riconoscimento in favore di quest’ultima di uno sconto del 20% sull’ammontare complessivo delle fatture relative ai mesi di giugno e luglio 2019.

A tal proposito ci preme mettere in evidenza come la vicenda in esame determini un’ingiustificata disparità di trattamento nei confronti dei concorrenti di Conad, a svantaggio di quegli operatori economici che, come la società Az Spa, svolgono da sempre la loro attività nel pieno rispetto delle regole e in applicazione di una corretta condotta commerciale.

La nostra società, che opera da quarant’anni nel settore della Gdo, ha sempre intrattenuto con i propri fornitori relazioni commerciali improntate a principi di reciproca trasparenza, serietà e correttezza e non ha mai avanzato richieste di sconti neanche nei periodi più difficili per il settore commercio, determinati dalla grave crisi economica che, in questi ultimi anni, ha avuto ripercussioni particolarmente negative sull’intera economia nazionale.

In ragione di quanto sopra e tenuto conto dei buoni rapporti sinora intercorsi, Vi chiediamo di riconoscere anche alla nostra società uno sconto del 20% sull’ammontare complessivo delle Vostre fatture relative ai mesi di ottobre e novembre 2019.

Certi che accorderete in nostro favore lo sconto sopra richiesto, porgiamo cordiali saluti. 

Direzione commerciale

dott. Luigi Noto

Torna in cima