Milano – Il Gruppo Felsineo ha presentato oggi a Milano il progetto Open Food Factory, la community dedicata a nutrizione e benessere, nata per sensibilizzare consumatori e stakeholder sugli elementi distintivi dei prodotti e per promuovere uno stile di vita e un’alimentazione sana. Presenti Andrea Righi, Corporate Director Felsineo e ideatore del progetto, Iader Fabbri, biologo, nutrizionista e divulgatore scientifico, e Giacomo Naldi, fisioterapista.
Righi ha riassunto brevemente la storia di Felsineo: “La nostra azienda è nata nel 1963 come produttore di mortadella. Nel 2016 la lungimiranza della società ha permesso la nascita di Felsineo Veg, un’azienda autonoma che produce alimenti vegetali. Il progetto Open Food Factory nasce come esito di un processo di sostenibilità che ha caratterizzato lo sviluppo dell’azienda in questi anni. Factory è da intendere nella duplice accezione di ‘fabbrica’ e di ‘fact’, cioè ‘fare’, passare dalle parole ai fatti, alla divulgazione, all’educazione e alla cultura. In concreto, si tratta di un sito e di una newsletter che vuole diffondere le ‘buone abitudini’ in termini di nutrizione e di benessere. Per questo nel progetto abbiamo coinvolto Iader Fabbri e Giacomo Naldi”.
Fabbri ha sottolineato: “Scelgo sempre con molta cura le aziende con cui collaboro e Felsineo si sposa di più con l’idea che ho esposto nel libro ‘L’indice di equilibrio’, e cioè che non bisogna demonizzare ma sapere come fare. Sono affascinato tecnologicamente dal modo in cui Felsineo realizza i prodotti, fonte di due macro nutrienti come proteine e grassi. A questo proposito, sottolineo che c’è una campagna assurda contro alimenti come gli insaccati che sono nella nostra dieta da più di 2mila anni. Dal 2010 a oggi sono già state pubblicate diverse metanalisi che dimostrano che i grassi saturi non sono nocivi e io sarei preoccupato se un atleta che seguo non ne facesse uso”.
Il fisioterapista Giacomo Naldi ha parlato dell’importanza del movimento, che coadiuvato con la nutrizione e il riposo è fondamentale per raggiungere l’obiettivo di uno stile di vita sano. Righi ha anche parlato del progetto ‘Officina dello Sport’, che si affianca a Open Food Factory e ha l’obiettivo di coinvolgere associazioni sportive per lo sviluppo e l’investimento nella nutrizione, con eventi divulgativi rivolti ai giovani e alle loro famiglie: “Con questi due progetti vogliamo rivolgerci a tutti, non solo agli sportivi. Lo riteniamo un’occasione importante anche per parlare di Mopur, il marchio di fabbrica Felsineo Veg che risponde a un processo produttivo brevettato e distintivo, e che firma i nostri prodotti vegetali”.