Gruppo Meregalli: fatturato 2025 stabile grazie al segmento ‘premium’

2026-01-30T11:37:38+01:0030 Gennaio 2026 - 11:37|Categorie: Beverage, Vini|Tag: , , |

Monza (MB) – Per Gruppo Meregalli, distributore di vini, champagne e spirits, il 2025 si chiude con un fatturato poco sopra i 100 milioni di euro, in flessione dello 0,7% sul 2024. In dettaglio, il vino registra un -3,8%, mentre gli spirits segnano un -3%. Stesso andamento per le consociate estere (-4%). Il risultato complessivo è stato raggiunto grazie alla crescita del comparto extra-vino, in particolare nel settore del lusso con aziende come Dtales e Aznom, e allo sviluppo della produzione food & beverage, ambito su cui il Gruppo ha investito negli ultimi anni.

“La parte premium del mercato, sia per il vino che per gli altri ambiti in cui abbiamo investito, ha dato ottimi risultati”, afferma Marcello Meregalli, Ad di Gruppo Meregalli. “Tutto però fa pensare a una situazione geopolitica che ha penalizzato la maggioranza dei consumatori”.

Come si legge in una nota: nel 2025 il comparto spirits mostra una performance complessivamente migliore rispetto al vino. Si conferma il successo degli amari e si registra un ritorno della vodka. In crescita il Whisky, stabili Gin, Tequila e Mezcal. Cresce anche il segmento zero alcol, sempre più utilizzato in miscelazione per ridurre il contenuto alcolico dei drink. Nel segmento vino il 2025 mostra un rafforzamento nel consumo ‘by the glass’, che favorisce le vendite in mescita, e una ripresa degli Champagne delle grandi Maison. Bene anche le bollicine e i vini bianchi, soprattutto nella fascia medio-alta.

“Viviamo una fase di profonda incertezza che inevitabilmente si riflette sul mercato, sui consumatori e sui loro comportamenti di acquisto”, aggiunge Corrado Mapelli, Dg di Gruppo Meregalli. “Proprio per questo oggi è fondamentale essere ancora più vicini al nostro cliente di riferimento, rafforzando il servizio, la consulenza e la professionalità che da sempre ci contraddistinguono”. Per Gruppo Meregalli il 2026 segna un traguardo speciale: 170 anni di attività nel mondo vino. Per l’occasione è previsto un ricco calendario di eventi nella sede storica.

Da sinistra: Corrado Mapelli e Marcello Meregalli

 

Torna in cima