Hansen, commissario Ue all’Agricoltura, punta su autosufficienza e diversificazione proteica

2025-04-04T14:32:06+02:007 Aprile 2025 - 08:30|Categorie: Carni|Tag: , , |

Bruxelles (Belgio) – Il commissario europeo all’Agricoltura, Cristophe Hansen, risponde a una lettera delle eurodeputate Anna Strolenberg e Sigrid Friis in merito alla strategia europea sulle proteine e in particolare sulla necessità di diversificare e puntare sulle proteine alternative. Il documento chiedeva anche investimenti importanti nell’innovazione, facendo riferimento a proteine sostenibili, come riporta il Gambero Rosso.

“Vorrei ringraziarvi per la vostra lettera del 6 febbraio, in cui presentate le opinioni di un ampio numero di eurodeputati riguardo a una strategia dell’Ue sulla diversificazione delle fonti proteiche”, scrive Hansen il 12 marzo.

“Nelle linee guida della Commissione per l’agricoltura e l’alimentazione, pubblicate il 19 febbraio 2025, la Commissione si impegna a sviluppare un piano completo per affrontare le sfide che l’approvvigionamento proteico deve affrontare nell’Ue. Questa iniziativa si baserà su un approccio olistico che abbraccia l’intero sistema agroalimentare, considerando sia le modalità di produzione sia quelle di consumo delle proteine. Traendo insegnamento dalle esperienze sul campo e dalla ricerca, verrà delineato un percorso per garantire la competitività, la sostenibilità, la redditività e l’attrattiva a lungo termine del settore. L’attenzione sarà posta sul rafforzamento della produzione interna per migliorare l’autosufficienza, ridurre la storica dipendenza dalle proteine vegetali importate e diversificare le importazioni di proteine vegetali per aumentare la sicurezza alimentare dell’Ue”, ha concluso il commissario Ue, senza fare alcun accenno alla carne coltivata e a investimenti comunitari in questa direzione.

Torna in cima